VINI ROSSI


5 JOURS, Vino Rosato

Dalle vigne di nostra proprietà, nasce questo vino rosato frutto di una raccolta anticipata delle uve.

La vinificazione è tradizionale in rosso con una fermentazione spontanea ed una macerazione di 5 giorni sulle bucce. Il vino affina quindi per 6 mesi in vasca di acciaio. Durante la maturazione si effettuano alcuni travasi. Il vino viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni e riposa in bottiglia almeno 2 mesi.


MAGDALA, Vino rosso 

Da una vigna di nostra proprietà, piantata agli inizi degli anni '70, nasce questo uvaggio, una volta come oggi gradito compagno del pasto familiare. La vinificazione è tradizionale in rosso con una macerazione di 15 giorni con le bucce dopo di che a seguito dello svinamento il vino va in contro alla fermentazione malolattica. Durante la maturazione in acciaio per 8/9 mesi si effettuano diversi travasi. Una volta imbottigliato il vino riposa in bottiglia per almeno 4 mesi.  

Vino attualmente non disponibile.


LES GOSSES, Vallée d'Aoste  Rouge DOP (60% Vien de Nus, 25% Petit Rouge e 15% Vuillermin)

Dalle vigne di Jovencan e Gressan, di nuovo impianto, nasce questo vino che vuole mantenere in vita vecchie varietà sempre meno coltivate in Valle d'Aosta.
Ad inizio ottobre si effettua la vendemmia, l'uva raccolta viene pigiata e diraspata. La vinificazione che succede è tradizionale in rosso con una fermentazione spontanea e una macerazione di 15 giorni con le bucce. Dopo lo svinamento succede la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi affinato in vasche di acciaio inox per almeno 12 mesi, durante i quali si effettuano alcuni travasi per illimpidirlo. Una volta imbottigliato (senza chiarifiche o filtrazioni) il vino riposa in bottiglia per almeno 4 mesi.


BADEBEC, Valle d'Aosta Rosso DOP (90% Petit Rouge, 10% Fumin e Vien de Nus)

Dalle vecchie vigne di Gressan e Jovencan (dalle più recenti piantate una quarantina di anni fa alle più vecchie quasi centenarie), nasce questo tipico uvaggio valdostano. L'uva viene diraspata e pigiata. La vinificazione che succede è tradizionale in rosso con una fermentazione spontanea e una macerazione di 15 giorni con le bucce dopo di che a seguito dello svinamento il vino va in contro alla fermentazione malolattica. La maturazione in barrique e tonneaux dura almeno 12 mesi. Una volta imbottigliato (senza chiarifiche o filtrazioni) il vino riposa in bottiglia per almeno 8 mesi.


GRANDGOSIER, Valle d'Aosta Pinot Noir DOP (100% Pinot Noir)

Dalle vigne di Gressan e Jovencan nasce questo Pinot Noir, vitigno portato in Valle forse già alla fine del '700. Nel mese di settembre l'uva viene raccolta quindi diraspata e pigiata. La vinificazione che succede è tradizionale in rosso con una fermentazione spontanea e una macerazione di 15 giorni con le bucce dopo di che a seguito dello svinamento il vino va in contro alla fermentazione malolattica. La maturazione in barrique e tonneaux dura almeno 12 mesi. Una volta imbottigliato ( senza chiarifiche o filtrazioni) il vino riposa in bottiglia per almeno 8 mesi.