VINI D'AUTORE

VIN DES GEANTS, Vino rosso (33% Crovassa, 33% Neyret, 33% Petit Rouge). Solo formato Magnum da 1,50 L

Dalla vigna di Badeun in Gressan, piantata agli inizi degli anni '70 da mio nonno, nasce questo uvaggio. La fermentazione è spontanea e la vinificazione è tradizionale in rosso con una macerazione delle bucce con il mosto per 60 giorni in Anfora (fermentazione alcolica e malolattica). Il vino affina ancora qualche mese in Anfora dopo lo svinamento e quindi per 12 mesi in tonneaux da 300 lt. L'imbottigliamento si esegue senza alcuna chiarifica o filtrazione. Una volta imbottigliato il vino riposa in bottiglia per almeno 4 mesi.


PIC-TEN, Vino Rosso (90% Nebbiolo, 10% Neyret).

 L'uva viene diraspata e pigiata. La fermentazione è spontanea e la vinificazione è tradizionale in rosso, con i RASPI, in vasca di vetroresina, con una macerazione di 15 giorni con le bucce dopo di che a seguito dello svinamento il vino va in contro alla fermentazione malolattica. La maturazione in vasca di vetroresina dura almeno 12 mesi. Una volta imbottigliato, senza chiarifiche o filtrazioni, il vino riposa in bottiglia per almeno 8 mesi.


GARGAMELLE, Vino da uve Stramature (100% Moscato) 

Dalle vigne di Gressan nasce questo Vino Passito. 

Il Moscato è un vitigno portato in Valle molto probabilmente dai Romani e che raggiunge la sua fama nel '700 quando è vinificato come vino passito e servito nei banchetti reali come nettare pregiato. 

A fine di ottobre l'uva viene raccolta quindi posta in cassettine per un appassimento che può durare da uno a due mesi. La fermentazione è spontanea e la vinificazione che succede è particolare con una macerazione di 15 giorni con le bucce.  La maturazione in barriques dura almeno 12 mesi, in alcune annate anche 24 o 36 mesi. Una volta imbottigliato, senza chiarifiche o filtrazioni, il vino riposa in bottiglia per almeno 8 mesi.